bus14_top.gif
Malcesine
Sembra che l'etimologia del nome derivi da malus silex, il masso su cui furono costruiti il paese e l'imponente castello scaligero aggrappato alla roccia strapiombante nelle acque del lago. Fu prima abitato romano, poi venne fortificato al tempo delle invasioni barbariche. Con la dominazione franca si fermò presso il castello Pipino re dei Franchi, recatosi a Malcesine per far visita ai due Santi eremiti Benigno e Caro che dimoravano sopra l'abitato di Cassone. La cittadina divenne Comune libero nel XII secolo ma già nel 1277 fu dato in possesso ad Alberto della Scala e accorpato alla Signoria Scaligera. Furono gli Scaligeri a ricostruire il castello e a dargli l'aspetto di oggi. Sempre loro istituirono il Capitanato del Lago, poi Gardesana dell'Acqua che durò fino al 1802, federazione di alcuni Comuni dotati di semi autonomia sotto la sovranità di Venezia. Appartenne alla Repubblica Italica, all'Austria e nel 1866 fu accorpato al Regno d'Italia in maniera definitiva. Uno dei visitatori più famosi di Malcesine fu il poeta Wolfang Goethe che nel 1786 vi soggiornò brevemente e fu scambiato per una spia austriaca. Altro ospite illustre il pittore viennese Gustav Klimt.






Il lago di Garda, 370 chilometri quadrati di superficie per una profondità massima di 346 metri, è il maggiore lago d'Italia. Con il suo lungo collo stretto tra le ripide rocce delle sponde, ha da sempre stupito i viaggiatori di ogni tempo che ne hanno descritto colori, forme, suggestioni e riflessi. A nord si incunea nelle montagne, mentre a sud si allarga nella Pianura, distendendosi tra le colline e tra i golfi di Peschiera da una parte e di Desenzano dell'altra. E il Garda, che è forse il più mediterraneo dei laghi alpini per il suo clima mite e dolce, è stato culla di civiltà fin dalla preistoria e, via longitudinale privilegiata per la diffusione dell'uomo nelle Alpi, ha da sempre favorito l'incrociarsi di culture diverse e di civiltà che si sono sovrapposte nel territorio.

da www.malcesine.com

stefanotesta.it
Alcuni Hotel di Malcesine e dintorni che possono soddisfare tutte le esigenze, dove poter soggiornare per godere appieno della vacanza sul lago
Dove alloggiare
Hotel Villa Carmen
 
Hotel
Internazionale
 
Hotel Capri
 
Hotel Firenze
 
Hotel Du Lac
 
Garni Catullo
 
ApartHotel Roma
 
Appartamenti Villa Pifferi

Escursioni sul lago e sul Monte Baldo. Sport velici, windsurf, kite surf, mountain bike, arrampicata sportiva, parapendio.

Il centro storico con i suoi viottoli, il Castello, il Palazzo dei Capitani, il Porto Vecchio.

Visite alle vicine città di Verona e Trento. L'Opera all'Arena, il Vittoriale, Il Trentino, le Dolomiti.

Il pesce di lago, l'olio d'oliva, i vini importanti della Valpolicella.

Dov'è: a 58 Km da Trento e a 60 Km da Verona. Sulla riva del lago di Garda.

La strada Statale Gardesana Orientale si raggiunge da Nord all'uscita di Rovereto Sud e da Sud all'uscita di Affi dell'autostrada del Brennero A22
Cosa fare
life008011.jpg
life008010.jpg
life008009.jpg
life008008.jpg
elezioni comunali - Maggio 2007
life008007.gif
life008006.jpg
elezioni politiche - Aprile 2008
life008005.jpg
life008004.jpg
life008003.jpg
elezioni europee - Giugno 2009
elezioni provinciali - Giugno 2009
life008002.gif
life008001.jpg


Malcesine è un piccolo e affascinante borgo medievale sulla costa orientale del lago di Garda. Primo Comune di Verona affacciato sul lago, conta circa 3.500 abitanti e comprende le frazioni di Cassone e Navene.




bus03_sidenav.gif
bus03_sidenav_ona.gif
Home
Business
Life
News
Contact